MAVARTE
Via Piave 2 – Sant’Ilario d’Enza (RE)
Via Piave 2 – Sant’Ilario d’Enza (RE)
DESCRIZIONE SERVIZIO
MavArte è un servizio educativo rivolto ai bambini e ragazzi appartenenti alle scuole primarie Munari, Calvino e Collodi del Comune di S.Ilario d’Enza. È un luogo in cui vengono realizzati laboratori espressivi e manuali e dove si aiuta il bambino nello svolgimento dei compiti. I laboratori MavArte contribuiscono al processo di crescita globale di ogni singolo bambino favorendo spazi di dialogo e di confronto.
ACCESSIBILITA’
I laboratori vengono attivati nell’atelier del Centro Culturale Mavarta, in gruppi da 15 bambini.
Vengono attivati 4 laboratori a settimana di 12 incontri ciascuno
Costo per 12 incontri (compreso di materiali): Euro 48
PUNTI DI FORZA
I laboratori sono progettati come esperienze nelle quali il fare diventa collegamento e integrazione con le attività scolastiche arricchendole, ma soprattutto occasione di facilitazione del lavoro di gruppo e di potenziamento delle abilità relazionali, in attività di socializzazione extrascolastica.
FREQUENZA
Le attività di gioco /laboratorio sono articolate in due periodi:
Novembre – fine febbraio, n. 12 incontri per ogni laboratorio
Marzo-maggio, n. 12 incontri per ogni laboratorio
Lunedì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.00, laboratori per bambini che frequentano la classe terza, quarta e quinta della scuola primaria.
Martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 19.00, laboratori per bambini che frequentano la classe prima e seconda della scuola primaria
ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano presso l’ufficio scuola di S. Ilario d’Enza.
SERVIZI AGGIUNTIVI
Laboratorio CRETA: La creta è uno dei materiali più accattivanti che si possono mettere a disposizione dei bambini: è un materiale “infinitamente plasmabile”, che può assumere molteplici forme prestandosi a divenire forma di comunicazione, di relazione e di crescita.
Gli atelier saranno occasione per incontrare gli alfabeti del materiale e indagare prime forme compositive
Laboratorio ARTI GRAFICHE: La grafica scaturisce da incontri, percezioni, emozioni, confronti, dà un senso di amicizia tra sé e le cose, tra sé e gli altri. La grafica ha la capacità di dar voce alle differenze individuali, ma anche alle affinità.
I laboratori saranno occasione per esplorare tecniche differenti, ma anche possibilità di scambio e collaborazione, in una dimensione sociale e relazionale.