Sempre più frequentemente e quotidianamente i bambini e le bambine entrano in contatto con il codice alfanumerico anche prima del loro ingresso alla scuola primaria. Lettere e numeri quindi finiscono per suscitare interessi e curiosità che non possono essere trascurate all’interno della scuole dell’infanzia.
I bambini e le bambine chiedono spesso:
Cosa c’è scritto?
Come si scrive il mio nome?
Che numero è questo?
Dimostrano il desiderio di dare un’interpretazione a tali codici, che siano lettere o numeri e di essere stimolati ed accompagnati nell’approcciarsi ad essi.
La sezione 5 anni della scuola dell’Infanzia Anselperga, ha iniziato quest’ anno un percorso di avvicinamento a tali codici attraverso una modalita’ giocosa, sostenuta da un sistema di ricerca e analisi. L’approcciarsi a lettere e numeri infatti non può essere inteso alla scuola dell’infanzia come didattica vera e propria, ma bensì come un accostarsi libero e veicolato da esperienze di gioco.
All’interno dello spazio sezione, quindi, i bambini e le bambine hanno a disposizione strumenti per poter fare quotidianamente tali esperienze. Due esempi tra tutti un pannello della messaggistica, attraverso il quale i bambini e le bambine possono lasciare disegni o parole ad amici; e un pc con il quale, attraverso il programma Word, è possibile accostare l’esercizio grafico manuale a quello di scrittura digitale. Altre esperienze sono invece proposte e veicolate dalle insegnanti attraverso materiali e ricerche particolari e approfondite.
Questo percorso progettuale, è pensato anche per offrire ai bambini e alle bambine un sostegno nel momento del passaggio alla scuola primaria; attraverso queste esperienze i bambini entrano in confidenza con codici che una volta a scuola non saranno totalmente sconosciuti.