Quando nasce e perché?
Il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale della disabilità, istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere diritti e benessere delle persone con qualsiasi tipo di disabilità.
“Nessuno venga lasciato indietro” è il concetto di base intorno a cui si discute ogni anno per migliorare strutture e servizi (sanitari, di istruzione e lavoro, di giustizia e dei trasporti) per persone diversamente abili.
Secondo l’ISTAT gli studenti con disabilità nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sono in tutto 159.000.
Perciò la giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica con lo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità e senza discriminazioni.
L’obiettivo principale è quello di stabilire un eguale diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella comunità con la stessa libertà di scelta degli altri, garantendo un accesso a cultura e lavoro.
In questo modo si favorisce l’acquisizione di indipendenza di ogni disabile, cercando di abbattere gli ostacoli che limitino il rispetto di questi diritti imprescindibili.
I temi dell’evento di quest’anno saranno “Emancipazione delle persone con disabilità e garanzia di inclusione e pari opportunità”, seguendo i valori enunciati all’interno della “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, adottata a partire dal 2006.
Scopo della Convenzione è “promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità”.
Inoltre, il programma d’azione Agenda 2030 dell’ONU vuole creare un sistema di sviluppo sostenibile in grado di incrementare l’integrazione e ridurre le disuguaglianze in ambito sociale, economico e politico per tutti, comprese le persone disabili.
Gli eventi di Accento
Diversi sono i festival sportivi inclusivi e le iniziative dedicate in tutt’Italia.
In particolare, Accento partecipa a una serie di eventi gratuiti in occasione della giornata internazionale della disabilità 2018:
- 1 dicembre 2018: “L’inclusione mette tutti in gioco” – Pomeriggio di gioco come strumento inclusivo e di apprendimento per bambini e famiglie, all’interno della serie di incontri “Educazione in gioco” – presso la scuola primaria L.Tempesta di Puianello, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, per bambini dai 6 agli 11 anni.
- 2 dicembre 2018: “Ricomincio da tre” – Partita di basket tra le squadre delle Cooperative “Il Bettolino” VS “Accento”, con ospiti, spettacoli e sorprese – presso la Palestra comunale I.Magnani di Reggiolo, ore 15:00.
- 3 dicembre 2018: “Sport oltre le barriere” – Mattinata dedicata agli sport adattati: sittingvolley, torball e calcio per studenti degli Istituti superiori del Polo di Via Makallè – presso il Polo Scolastico Via Makallè di Reggio Emilia, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. In collaborazione con Us Acli, Uisp, Medicina dello Sport, DarVoce, All Inclusive Sport, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.
- Settimana del 3 dicembre 2018: la Scuola Primaria Collodi di S.Ilario d’Enza organizzerà attività inclusive per ragazzi di 4° e 5° elementare. Verrà costruito un labirinto sensoriale grazie a materiali di riciclo in parte costruiti dalla classe 1°A delle scuole medie L. Da Vinci. Con la partecipazione di esperti sportivi, atelieristi del centro Mavarte ed educatori.
- Settimana del 3 dicembre 2018: Tornei di torball – presso le scuole medie L. Da Vinci. In collaborazione con Uisp Reggio Emilia.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati dal comune di Reggio Emilia, scarica il programma completo.