Perché Orologio?
Lo Spazio Culturale Orologio nasce nel 2014 dalla fusione di realtà radicate da anni sul territorio Reggiano, nell’ex Casino del quartiere Orologio. Il suo intento è promuovere la Cultura e accompagnare la Didattica nelle scuole. Affianca alla tradizionale consultazione e diffusione di libri la possibilità di prestito di giochi in scatola, l’attivazione di contesti ludici di creatività e sperimentazione.
Perché Orologio?
Nei pomeriggi di apertura, i suoi spazi sono a libera fruizione da parte di tutti da 0 a 99 anni.
Ma cosa significa creare uno spazio dove sia promossa la Cultura?
Innanzitutto la cultura è ciò che ognuno di noi porta con sé, quindi Lo Spazio Culturale Orologio rappresenta un luogo dove bambini, giovani, adulti e anziani possano incontrarsi.
I bambini, da 0 a 4 anni, hanno tanto su cui esprimersi e qui trovano ambienti pensati appositamente per loro, dove dare spazio alla creatività e giocare con genitori e nonni Ad esempio, il nonno potrà costruire, incastrando complicati pezzi di legno, cercando equilibri grazie alla calma e all’esperienza della sua età, mentre i bambini suggeriranno visioni alternative, immagineranno scenari impensati, narreranno storie e, nel dialogo, cresceranno entrambi.
Orologio
Un gioco non vale l’altro. La selezione di giochi da tavolo per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e oltre è sostenuta dalle competenze ludiche degli educatori da anni esperti nel settore, nel desiderio di promuovere non solo un giocare di qualità ma, tramite il prestito, promuovere la voglia di continuare a giocare in famiglia.
Perché Orologio?
Perché è luogo di relazioni e di sperimentazioni. I suoi atelier sono ricchi di strumentazioni digitali per bambini e ragazzi: programmazione robotica, creazione di video games, progettazione e stampa 3D, meccanica, laboratori musicali e molto altro.
Si parla tanto delle nuove tecnologie, lo Spazio Culturale Orologio offre un ambiente sicuro dove utilizzarle con educatori esperti. Bambini e ragazzi, da soli o con amici danno forma ai loro progetti, attraverso la creatività, l’intraprendenza e il desiderio di ricerca.
Perché Orologio?
Perché è un posto che lascia spazio. Non organizza attività, lascia spazio per il gioco, per la creazione, per il dialogo, per lo scambio, per la progettazione e la sperimentazione. Se si ha voglia di un luogo che dia possibilità, questo è l’Orologio, dove trovare compagni ed educatori che ci affiancano per rendere reale il mondo delle idee, un ambiente stimolante dove trovare spunti, rilanci e possibilità.