International Hobbit Day, “Una festa inaspettata”
Sabato 21 Settembre 2019, presso il Centro Culturale Multiplo di Cavriago, via della Repubblica, 23, Cavriago (RE)
Cos’è l’International Hobbit Day?
I due protagonisti dei racconti di Tolkien “Lo Hobbit” e “Il signore degli anelli”, Frodo e Bilbo Baggins, sarebbero nati il 22 Settembre. Il più famoso dei libri inzia proprio con il compleanno di Bilbo, festeggiato con danze, musica, cibo e grande allegria. In alcune parti del mondo si è iniziato a festeggiare questa data imitando le feste degli hobbit.
Nel 1978 l’American Tolkien Society istituisce la giornata internazionale dell’Hobbit e, calcolandola a partire da essa, la Settimana di Tolkien. Da allora, scuole e biblioteche hanno spesso celebrato questi appuntamenti per far conoscere le opere dello scrittore e l’importanza della letteratura in senso ampio.
Perché festeggiarlo al Multiplo?
La natura poliedrica del Multiplo e le numerose forme di arte e cultura che vi vengono ospitate lo rendono una realtà ideale in cui organizzare l’hobbit day. Gli scenari immaginati da Tolkien includono infatti tutti i focus di cui il Multiplo si occupa, permettendo di richiamare fruitori in un evento dove molteplici interessi e passioni convergono piacevolmente. I visitatori abituali del multiplo, che vi entrino per la letteratura, la musica o il gioco, li ritroveranno declinati in una nuova e insolita prospettiva.
Quali obiettivi ricreativi e culturali?
Scopo dell’iniziativa è mostrare ai partecipanti la capacità delle varie espressioni artistiche e culturali di fondersi e compartecipare ad un tema comune.
Scopo dell’iniziativa è mostrare ai partecipanti la capacità delle varie espressioni artistiche e culturali di fondersi e compartecipare ad un tema comune.
Programma dell’evento:
ore 16 benvenuto
ore 17 afternoon tea a cura Bar eighth day
ore 17 – 19 riddles in the dark – giochi a cura di “accento” e la “gilda dei bardi”
ore 17 – 19 il giardino di samwise
ore 17 – 19 hobbiville
ore 19 – 20 buffer a cura Bar eighth day
ore 21 speccatolo teatrale conclusivo